Elena Manferdini

 

Elena Manferdini si e` laureata in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Bologna e in seguito ha conseguito il Master di Architettura presso l’ Universita` degli Studi di Los Angeles UCLA. 
Durante gli ultimi 7 anni è stata titolare di corsi di composizione architettonica e di tecniche di disegno digitale all’interno di corsi di laurea e master universitari presso SCI-Arch (Southern California Institute of Architecture), una Università che richiama ogni anno centinaia di studenti da tutto il mondo e presso la quale Elena Manferdini ricopre un ruolo chiave nella didattica.
Nel 2004 Elena Manferdini ha fondato Atelier Manferdini, uno studio di progettazione che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua creativita` nel`architettura, nella moda e nel design industriale. La metodologia progettuale pluri-scalare dello studio nasce dall`idea che il design sia una componente fondamentale di umerose discipiline che appartengono alla nostra cultura.
Attualmente lo studio Ateliermanferdini e` impegnato nella progettazione di un piano particolareggiato per il Comune di Appignano (MC) che comprende un teatro, un museo e 80 unità residenziali. Recentemente ha collaborato con numerose aziende come Swarovski, MTV, Fiat, Nike, Alessi, Guzzini, Ottaviani, Moroso, Valentino e Rosenthal. 
I progetti di Atelier Manferdini sono stati esposti in musei di arte e architettura a livello internazionale: le ultime opere sono attualmente in mostra al museo LACMA di Los Angeles. Nel 2006 Atelier Manferdini e` stato invitato a progettare il West Coast Pavilion che ha rappresentato gli Stati Uniti alla Biennale di Pechino presso il Chinese Millennium Museum e nel 2008 Elena Manferdini e` stata la curatrice del padiglione dell’American West Coast per la Biennale di Pechino. Ha tenuto lezioni presso molte università, tra cui MIT, Princeton e Bauhaus. 
Il suo lavoro è stato pubblicato all’interno di monografie e riviste fra cui: Domus, New York 
 
Sito web: www.ateliermanferdini.com

Inviaci i tuoi feedback

La tua opinione può aiutarci a migliorare il network.

Benvenuto nel club dei creativi

Diventa parte della community accedendo al network.

UTENTE REGISTRATO

NON REGISTRATO

Non sei registrato? Registrati!

oppure
connettiti con Facebook

Loading