Diana Santi

 

Sono partita per l'America nel 2004, subito dopo essermi laureata in Italia al DAMS di Bologna e aver girato due cortometraggi con i finanziamenti regionali. Sentivo che, senza alcuna conoscenza ‘importante’ nel campo in cui volevo affermarmi, non ci sarebbe stato spazio per me nel mio paese e per questo mi sono trasferita altrove. Dopo essermi diplomata in regia presso la New York Film Academy (NYFA) di Los Angeles - Universal Studios, sono tornata in Italia per un breve periodo e ho lavorato nella produzione di vari spot pubblicitari come aiuto regia, finché non sono stata richiamata in America proprio dalla NYFA, l’accademia che mi aveva formato. La NYFA mi ha offerto da subito un lavoro molto prestigioso quale la creazione e direzione di corsi di regia e di recitazione cinematografica a Firenze (la città dove sono nata e ho vissuto) durante il periodo estivo. La mia esperienza con la NYFA é cominciata così! Dopo poco la NYFA mi ha riportato a New York dove, dal 2007, lavoro come Direttrice dei programmi internazionali. 
 
La NYFA é una scuola di cinema dinamica e innovativa che mi ha permesso di fare molta esperienza sia nel campo della regia che nel campo della produzione di corsi di cinema altamente specializzati. Inoltre a New York ho avuto modo di lavorare come freelance in vari progetti video, fra i più recenti una campagna pubblicitaria per le Nazioni Unite. 
 
Un altro campo su cui mi sono specializzata è l'organizzazione di eventi. Negli ultimi anni ho organizzato eventi sia a New York, per registi e attori stranieri, che in Italia con personaggi dello spettacolo americano: ultimo fra questi un mega-incontro con Matthew Modine – il protagonista di Full Metal Jacket -  in Piazza Strozzi a Firenze nel luglio del 2010 che ha avuto un enorme successo di pubblico e di critica.
 
Sempre di più il mio lavoro mi ha portato, e mi porta, a creare delle connessioni tra l'America e l'Italia: recentissima la mia partecipazione a Io Canto su Canale 5 come rappresentante di una borsa di studio offerta dalla NYFA al vincitore della trasmissione. 
Vivendo lontano da casa, però, mi sto riscoprendo sempre più fortunata di essere italiana. Gli italiani sono ancora molto apprezzati all'estero e l'essere di Firenze, in particolare, mi ha sempre aperto molte porte! 
 
Un'altra nota sul nostro paese riguarda il welfare. Tante volte noi italiani ci lamentiamo su come in Italia le cose non funzionino bene, ma non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a vivere in un paese, per esempio, con l'assistenza sanitaria e l'educazione gratuita per tutti.
 
Contatti
Per informazioni sui corsi cinematografici della New York Film Academy in America, sull'organizzazione di eventi italiani a New York e sulla produzione di progetti cinematografici a New York i miei contatti email sono: 
diana.santi@nyfa.edu
dianasanti78@yahoo.com 
 

Inviaci i tuoi feedback

La tua opinione può aiutarci a migliorare il network.

Benvenuto nel club dei creativi

Diventa parte della community accedendo al network.

UTENTE REGISTRATO

NON REGISTRATO

Non sei registrato? Registrati!

oppure
connettiti con Facebook

Loading