Assumi uno bravo come te!

 

Interventi per l’Autoimpiego: Lavoro autonomo, Microimpresa e Franchising 
D. Lgs. 185/2000 – Titolo II
 
Invitalia offre tre differenti opportunità di autoimpiego a chi non ha un lavoro e vuole avviare un’attività in proprio: il lavoro autonomo, la microimpresa, il franchising. Tre misure che costituiscono il principale strumento di sostegno per la realizzazione e l’avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione, con l’obiettivo di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. 
 
Destinatari
Destinatari delle agevolazioni sono i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età alla data di presentazione della domanda
- non occupazione alla data di presentazione della domanda
- residenza nei territori agevolati alla data del 1° gennaio 2000 o da almeno sei mesi al momento della presentazione della domanda.
 
Ambito territoriale
Le agevolazioni sono applicabili a tutto il territorio nazionale
 
Settori di attività
Per il Lavoro autonomo: le iniziative, che devono essere realizzate in forma di ditta individuale, possono riguardare qualsiasi settore:
- produzione di beni
- fornitura di servizi
- commercio.
Gli investimenti complessivi non possono superare i 25.823 euro, IVA esclusa.
 
Per la Microimpresa: le iniziative possono riguardare:
- produzione di beni
- fornitura di servizi.
Gli investimenti complessivi non possono superare i 129.114 euro, IVA esclusa.
 
Per il Franchising: le iniziative possono riguardare:
- commercializzazione di beni
- fornitura di servizi.
Non è fissato un limite massimo per l’investimento.
 
Agevolazioni
Per il Lavoro Autonomo: gli investimenti sono finanziabili al 100% attraverso un contributo a fondo perduto  e un finanziamento a tasso agevolato, da restituire in 5 anni, Per la gestione viene erogato un contributo a fondo perduto per le spese effettivamente sostenute nel corso del primo anno di attività. Il contributo a fondo perduto non può essere comunque superiore al 50% del totale dei contributi concessi.
 
Per la Microimpresa e il Franchising: l’ammontare delle agevolazioni finanziarie non può superare i 100.000 euro. Sono erogate sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto che coprono il 100% delle spese d’investimento, nonché le spese di gestione sostenute nel corso del primo anno di attività. Il contributo a fondo perduto non può essere comunque superiore al 50% del totale dei contributi concessi.
 
Altre agevolazioni
 
Nella fase di realizzazione e di avvio dell'iniziativa sono previsti servizi totalmente gratuiti di assistenza tecnica e gestionale, erogati direttamente da Invitalia per un periodo massimo di un anno. I servizi, oltre a supportare la difficile fase di start up, hanno anche l’obiettivo di assistere il beneficiario nella presentazione della documentazione necessaria a ottenere l’erogazione delle agevolazioni.
 
N.B. Il percorso per ottenere le agevolazioni prevede la presentazione di una domanda on-line, disponibile sul sito www.autoimpiego.invitalia.it, contenente informazioni sul proponente e sull’idea imprenditoriale:
- non ci sono scadenze per la presentazione delle domande
- non esistono graduatorie di merito e punteggi: i progetti sono esaminati in ordine cronologico di arrivo (e possono essere tutti agevolati)
- non sono richieste garanzie personali o patrimoniali.
Accertata la presenza dei requisiti previsti dalla legge, le domande sono sottoposte a una verifica di merito che riguarda la coerenza tra il profilo del proponente e l’idea imprenditoriale, la fattibilità tecnico-economica dell’iniziativa e, infine, la sua cantierabilità, ovvero l’effettiva e immediata realizzabilità.
 
Per saperne di più
www.invitalia.it – sezione “Competitività delle imprese – Autoimpiego”

Download dei documenti:

Inviaci i tuoi feedback

La tua opinione può aiutarci a migliorare il network.

Benvenuto nel club dei creativi

Diventa parte della community accedendo al network.

UTENTE REGISTRATO

NON REGISTRATO

Non sei registrato? Registrati!

oppure
connettiti con Facebook

Loading